L’intento del progetto è quello di collegare i due sistemi ambientali (acqua e verde) con il centro della città. Il processo prevede la realizzazione di un nuovo sistema di infrastrutture urbane, che innerva il centro storico in direzione nord-sud, come due parentesi che evocano la forma originale dell’agglomerato urbano di Wittenberge: la chiesa abbracciata dalle vie del centro storico. L’introduzione delle nuova rete di infrastrutture ambientale mira a costruire una strategia urbana per la riattivazione di tre siti strategici, attualmente scollegati rispetto allo sviluppo urbano e ai principali flussi: la zona del lungo fiume della città, la stazione ferroviaria e il porto.
Questi tre poli saranno integrati nella nuova rete di mobilità dolce attraverso l’introduzione di una Waterway sul lato orientale e una Greenway sul lato occidentale.
Waterway: il progetto prevede un canale navigabile, con un sistema di regolazione delle acque, che penetrare nel tessuto urbano seguendo l’ex cantiere ferroviario Packhof. Questa azione dà l’opportunità di progettare un nuovo asse di collegamento tra la stazione ferroviaria e la zona della città con affaccio sulla banchina fluviale.
Greenway: il progetto introduce un percorso verde con sviluppo da nord-est che cucirà le aree dei parchi esistenti (Parco Stadt e Clara Zetkin Park), verso sud fiancheggiando il Dr.Wilhelm KülzStrasse fino al porto di Wittenberge sul fiume Elba.