Il progetto ha il desiderio di costruire luoghi che sappiano rappresentare una nuova identità, che offrano una qualità di vita e di relazione superiore per i bambini e che rappresentino un modo di vivere più attento alle risorse e alle necessità dell’ambiente. Partendo dalle caratteristiche della scuola attuale, l’intervento proposto è fatto di nuovi spazi interni vivaci caratterizzati da sequenze armoniose luminose e suggestive.
Gli elementi cardine del progetto sono un approccio sensibile al contesto e all’ambiente uniti ad un’architettura a misura di bambino. La costruzione di ambienti per i piccoli utenti dovrà essere uno spunto di riflessione cosciente, appropriato e sostenibile sul ruolo dell’architettura che può diventare strumento educativo.
Bisogna iniziare a concepire la scuola come uno spazio che possa offrire di più rispetto a quelle che sono le sue funzioni ordinarie e fondamentali: una scuola quindi composta da spazi di aggregazione per la comunità come sale poli-funzionali, aule, laboratori. Il risultato sarà quindi un intervento con le seguenti caratteristiche.